Marocco: nuovo visto breve per lavoro fino a 90 giorni
Il nuovo STWA (short-term work authorization) consentiraà ai cittadini stranieri di svolgere attività lavorativa nel Paese fino a 3 mesi.
L’STWA renderà possibile per i cittadini stranieri svolgere lavori urgenti di breve durata in Marocco (per i quali si utilizza di solito la validità del business visa), prevedendo una semplificazione dei requisiti amministrativi rispetto all’ottenimento di un permesso di lavoro ordinario. Il nuovo STWA sarà disponibile per tutte le nazionalità e la durata di 3 mesi non sarà prorogabile.
La richiesta potrà essere effettuata online, attraverso la piattaforma Taechir e non sarà necessario un test preventivo sul mercato del lavoro marocchino per verificare la disponibilità di professionalità equivalenti.
Tra i documenti principali per la richiesta di STWA, sarà necessario produrre una “support letter” che dettagli i contenuti dell’attività, oltre a un certificato che attesti il titolo di studio (o, viste le finalità di questa nuova tipologia di permesso, è ragionevole pensare che, per il personale tecnico il certificato riguarderà le certificazioni professionali possedute).
Tuttavia, in base a quanto contenuto nel provvedimento che introduce il nuovo visto per attività lavorative di breve durata, sarà necessario comunque stipulare un contratto di lavoro con uno sponsor marocchino e procedere con le registrazioni ai fini fiscali e previdenziali.
