Gli #USA riaprono ai viaggiatori vaccinati
Fine del travel ban: dall’8 novembre eliminato il NIE
Dopo oltre 18 mesi la Casa Bianca ha annunciato che dal prossimo 8 novembre gli USA apriranno le frontiere ai cittadini stranieri in possesso di un passaporto vaccinale completo. I vaccini approvati e riconosciuti dalle autorità locali risultano essere Moderna, Pfizer, Johnson & Johnson, così come anche i vaccini approvati dall’OMS – AstraZeneca, Serum Institute of India, Sinopharm e Sinovac.
Ciò significa che, per i soggetti di cui sopra, non sarà più necessario ottenere il NIE (Esenzione per interesse nazionale) per fare ingresso negli USA in deroga al divieto imposto dal travel ban di marzo 2020.
In attesa di maggiori dettagli e istruzioni da parte delle autorità statunitensi, sappiamo che le nuove disposizioni si applicheranno sia ai viaggiatori internazionali via aereo che via terrestre. Inoltre, i cittadini stranieri dovranno anche dare prova di esito negativo del tampone da Covid-19 prima del loro imbarco per gli USA ed essere in possesso di apposita autorizzazione di ingresso quale ESTA o visto.
Attualmente siamo ancora in attesa di ricevere maggiori dettagli e linee guida sulle nuove modalità di ingresso negli USA a partire dall’8 novembre.
Per maggiori informazioni, potete contattare i nostri esperti scrivendo a immigration@ecaitalia.com